wtorek, 6 października 2015

GRUPPO D'ALTERNATIVA

Magar said :

Una Band poco nota,dalla formazione decisamente inusuale, che non ha mai goduto dei favori della stampa, e che ancora oggi, nonostante l'enorme interesse che ruota attorno al Prog Italiano, viene decisamente ignorata. Eppure questo Album (Ipotesi) è interessante, e con momenti davvero intriganti. Certo, la parte vocale non è delle migliori, ma dal punto di vista tecnico il gruppo è competente, e l'album rivela influenze jazz-rock in stile Canterbury (ad esempio alcune parti jazzate di chitarra o l'uso del fagotto). Le parti acustiche sono prevalenti, ma ci sono improvvisi cambi di ritmo ed arrangiamenti elaborati, e l'album può essere una sorpresa piacevole. I nove brani sono tutti uniti a formare due lunghe suite.Il Gruppo d'Alternativa era di Milano, e Ipotesi fu concepito come un'opera rock, e rappresentato al Teatro Uomo con buon successo. La storia si basava sulla morte di un amico del cantante del gruppo, in un incidente d'auto.L'LP, uscito per la Harvest, conteneva solo una piccola parte dell'opera, che originariamente si basava molto di più sull'improvvisazione, visto che molti dei musicisti del gruppo erano influenzati da artisti jazz come Miles Davis. Ma l'album non ebbe successo, e la casa discografica chiese al gruppo di realizzare un secondo album più commerciale, provocando la decisione di sciogliersi.Si sa poco dei componenti del GdA dopo lo scioglimento del gruppo. Leonardo Dosso ha suonato per qualche tempo con gli Stormy Six, nei loro album Cliché e L'apprendista, e al termine dei propri studi musicali si è dedicato alla musica da camera, formando il quintetto di fiati Arnold, e suonando con loro per oltre 20 anni. È anche insegnante di fagotto e collabora con ensemble di musica barocca.

1. Quando Le Parole (02:09)2. Incidente (04:39)3. Infanzia (03:23)4. Voglia Di Essere (03:28)5. Solitudine (04:29)6. Appare La Forma (02:29)7. La Tua Lotta (08:20)8. Messaggio Libero (4:37)9. Ipotesi (01:06)

Tino Guasconi (voce)Gianfranco Fumagalli (flauto)Leonardo Dosso (fagotto, chitarra acustica)Rodolfo Pace (chitarra)Roberto Romano (tastiere)Paolo Rizzi (basso)Nino Flenda (batteria, percussioni)

GRUPPO

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz